Skip to content
Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

Presentazione

Presentazione

L’Istituto Omnicomprensivo del Fortore è costituito da sette comuni: Riccia, Sant’Elia a Pianisi, Pietracatella, Macchia Valfortore, Monacilioni, Gambatesa e Tufara, paesi interni del comprensorio del Fortore, la cui economia si basa sull’agricoltura, la zootecnia e sulle piccole imprese. Il contesto socioeconomico presenta caratteristiche comuni a molti altri centri del Molise: bassa densità abitativa, senilizzazione causata dallo spopolamento tipico delle aree interne, economia poco aperta all’innovazione, con conseguente scarsa possibilità di occupazione e di opportunità per i giovani. Il territorio registra anche un notevole pendolarismo verso il capoluogo di provincia, sia per motivi di lavoro sia per la fruizione di attività ricreative, sportive e culturali che mancano nei piccoli centri dell’area. Questi centri accolgono anche diverse famiglie di immigrati, creando così condizioni di multiculturalità. La fisionomia sociale complessiva della popolazione scolastica è contrassegnata quindi da una certa eterogeneità – agricoltori, artigiani, professionisti, commercianti, impiegati -, ma nell’insieme immune da casi di grave svantaggio socio – economico.

L’istituto comprende al suo interno tutti gli ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado e Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale. I vari plessi scolastici del primo ciclo sono localizzati nell’area urbana dei comuni di appartenenza, mentre l’Istituto Professionale è collocato nell’area rurale che circonda il comune di Riccia. La continuità tra i diversi ordini è un ambito di lavoro molto presente all’interno del curricolo, anche perché sono a portata di mano professionalità diverse, che consentono in ciascun ordine di realizzare attività e progetti.