LA SICUREZZA STRADALE VA A SCUOLA

Incontri di sensibilizzazione tra gli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo del Fortore Riccia-S.Elia e la Polizia Stradale di Campobasso.

Nei giorni 5, 8, 11 e 12 aprile 2024 gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Gambatesa, Pietracatella, Sant’Elia a Pianisi e Riccia dell’Istituto Omnicomprensivo del Fortore Riccia-S.Elia hanno incontrato la Polizia Stradale per confrontarsi sui temi inerenti alla sicurezza stradale. Scopo degli incontri è stato quello di sensibilizzare e  di promuovere la cultura della sicurezza in strada anche tra i giovanissimi. Gli allievi hanno partecipato con entusiasmo e molteplici sono stati gli argomenti trattati, come numerose sono state le domande e le opinioni espresse in relazione al comportamento civico corretto che bisogna assumere quando si va per strada. È stata sottolineata l’importanza del rispetto delle regole del codice stradale e della prevenzione del rischio, con particolare attenzione agli elementi che possono causare distrazione alla guida e ai comportamenti pericolosi dovuti all’assunzione di alcol. Si è discusso, inoltre, sull’importanza delle azioni corrette nella guida di vari tipi di veicolo, soffermandosi sul concetto di protezione di se stessi e degli altri. I ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di tali momenti di confronto, indispensabili per la crescita e lo sviluppo del futuro cittadino. In particolare si ringrazia il Commissario Capo della Sezione Polizia Stradale di Campobasso Dott. Citarella, per aver accolto la nostra richiesta e aver reso possibile tali incontri. Un altro particolare ringraziamento va all’Ispettore Romano e all’Assistente Capo Coordinatore Giovannucci. A ciò si aggiungono i ringraziamenti alle referenti di plesso, a tutti i docenti che hanno accolto questa iniziativa e che hanno collaborato durante lo svolgimento, ai collaboratori scolastici.