SCUOLA dell’INFANZIA
“DILLO!”
LABORATORIO DI ASCOLTO E PARTECIPAZIONE ATTIVA”
Nel mese di ottobre tutte le Scuole dell’Infanzia (Gambatesa, Macchia Valfortore, Monacilioni, Riccia e S. Elia) del nostro Istituto, all’interno del progetto “TI RACCONTO UNA STORIA. Educare all’ascolto e alla narrazione” e su invito della Libreria Risguardi, hanno avuto l’onore di ospitare l’autrice/formatrice Teresa Porcella per un incontro di lettura e un laboratorio partecipato dedicato ai bambini e alle bambine.
Nel dettaglio:
Nella prima parte dell’incontro l’autrice si è presentata ed ha presentato ai nostri bambini l’albo illustrato “DILLO!”, terzo volume della collana MuMu – Multimedia e multilingue, prima collana pubblicata in Italia per lettori da 3 a 6 anni di libri cartacei con espansioni multimediali, animate e multilingue, per garantire la possibilità di accedere ai contenuti letterari in maniera diversificata e per stimolare meccanismi di integrazione e inclusione in situazioni di multilinguismo. Il libro accompagna i bambini e le bambine nella graduale scoperta dei meccanismi di lettura, affinché possano acquisire autonomia nel seguire le dinamiche della narrazione.
Nella seconda parte, dedicata al laboratorio, l’autrice ha invitato i bambini a trasformarsi nel “GATTO MATTO” coinvolgendoli nella trasformazione attraverso il “trucco”, la drammatizzazione e giochi. L’autrice, al termine dell’incontro, ha realizzato il cappello “GATTO MATTO” proponendo alle docenti di mettersi in gioco e di offrire, in un secondo momento, un ulteriore laboratorio ai bambini. I bambini e le bambine hanno accolto l’autrice con entusiasmo, sono stati collaborativi e attenti. Si sono divertiti ad ascoltare la storia ed ancora di più a partecipare.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla sensibilità che la nostra Dirigente ha per la fascia di età dei nostri bambini e per l’argomento trattato.
Un grazie va alle famiglie che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
Le maestre
Per presentare l’autrice ci sembra doveroso fornire alcune notizie: Teresa Porcella Cagliaritana, ha studiato canto, violino, danza e teatro. Si è laureata col massimo dei voti in Filosofia del Rinascimento a Firenze, dove vive, e dove ha conseguito il “Master in progettazione editoriale multimediale” a cura dell’Università di Firenze e della Rai. Ama intersecare i linguaggi e le arti. Autrice, progettista, editor e (e per 10 anni è stata anche libraia per ragazzi, nella libreria Cuccumeo a Firenze, che ha ideato e fondato insieme a due socie). Attualmente, lavora per diversi editori italiani e stranieri come autrice, progettista o traduttrice, tra questi Combel, Giunti, Rizzoli, Telos, Mondadori, Gallucci, Panini, Lapis, Carthusia, Sinnos, Bacchilega, CoccoleBooks, LibriVolanti, Edt, Kalandraka, Sabir. Precedentemente ha lavorato come dipendente presso Giunti editore rivestendo i seguenti ruoli: caporedattore presso Giunti Multimedia e Giunti Scuola e poi editor per i marchi Fatatrac e Motta Junior. Ha insegnato letteratura per l’infanzia presso gli atenei di Cagliari e Firenze e attualmente insegna Progettazione editoriale presso l’Accademia The Sign di Firenze. Precedentemente è stata docente della stessa disciplina presso la Scuola Internazionale di Comics della stessa città. Svolge attività di formazione, laboratori, reading e spettacoli in tutta Italia. I suoi libri, per i quali compone anche le musiche, nascono spesso come spettacoli nei quali ama tenere insieme, piccoli e grandi. Le sue opere sono tradotte in diversi paesi (Spagna, Stati Uniti, Cina, Brasile, Turchia, Messico, Argentina, Serbia). Come autrice ha vinto il Primo premio al concorso di poesia Oreste Pelagatti 2021 con Prima e poi, il Premio Procida Elsa Morante –Il mondo salvato dai ragazzini 2019 – 2020, con il libro Quelli là e ha avuto la Menzione speciale al Premio Rodari 2018 con Il formichiere Ernesto. Come editor ha vinto il premio Andersen nel 2015 per la collana di poesia Il suono della conchiglia, Motta Junior, e nel 2018 con la collana Rivoluzioni, LibriVolanti. Fa parte della giuria del Premio Laura Orvieto di Firenze. Nel 2005 ha fondato l’Associazione di educazione e promozione alla lettura ScioglilIbro di cui è presidente.