Azienda agraria

Indice della pagina

Cos'è

L’azienda agraria è annessa all’Istituto di scuola secondaria di II grado, istituto professionale ad indirizzo agrario. Nel territorio di Riccia sono presenti piccole o medie aziende agrarie spesso caratterizzate da una gestione familiare, il cui punto di forza è l’attenzione alla conservazione della tradizione agricola sia sul piano delle scelte colturali che su quello delle tecniche agronomiche utilizzate. In questo contesto territoriale ed economico si inserisce anche l’azienda agricola dell’Istituto Professionale che si estende su una superficie agricola totale di circa 7.80 ha. L’indirizzo produttivo è misto, con prevalenza di seminativi (circa 1,5 ha a cerealicole-foraggere e leguminose) e boschi (circa 4,2 ha), mentre la restante parte della superficie è destinata sia a colture arboree che comprendono vigneto, oliveto e frutteto (circa 1,5 ha) sia ad ortive (circa 0,5 ha). Punto di forza dell’azienda agraria è la serra, dotata di strumentazioni all’avanguardia che consentono di produrre, durante tutto l’anno, seminativi di piante ortive e floricole e talee di fruttiferi ed ornamentali.

A cosa serve

La scuola mira all’ampliamento delle conoscenze relative alla gestione del campo dalla preparazione dello stesso fino alla semina/trapianto, utilizzando macchine operatrici moderne e a basso impatto ambientale che permettano di lavorare terreni poco preparati e in pendenza senza influire sulla degradazione dei suoli e sulla perdita di sostanza organica degli stessi.

Altra finalità che la scuola si prefigge è quella di promuovere la filiera agricola corta che parte dalla produzione delle materie prime e si conclude con la trasformazione delle stesse. Grazie ai fondi PON la scuola si è dotata di un mini caseificio, un mini conservificio e di un laboratorio tecnologico dotato di stampanti 3D, di cui una specifica per il cibo.

Iscrizioni Online tramite il link Istruzione.it entro il 10 Febbraio 2024.

Cosa serve

Per l’iscrizione Online sono necessarie Identità digitale e Codice della scuola.

Dal 18 gennaio al 10 febbraio le iscrizioni all’anno scolastico 2024/2025.

• Indirizzo

C/da Caccia Murata

Dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:30

cbra030006@istruzione.it