Valorinrete – GiocoCalciando

RINGRAZIAMENTI

Il giorno 11 Maggio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si terrà, presso il Campo Sportivo “G. Poce” di Riccia (CB), la manifestazione conclusiva a chiusura dei progetti sportivi “Valorinrete – GiocoCalciando” e “Valorinrete – 1,2 Calcia” che hanno visto protagonisti i bambini della Scuola dell’Infanzia e alcune classi della scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo del Fortore Riccia-S. Elia. I progetti si sono fondati sulla partecipazione al gioco sportivo come espressione comunicativa e relazionale che utilizza il corpo come canale percettivo per l’apprendimento e l’acquisizione di competenze socio-cognitive.

Lo scopo dell’evento sarà quello di condividere un momento ludico e motorio altamente educativo in cui sport, gioia e colori si uniranno in una festa che vedrà i bambini esprimersi attraverso il gioco.
L’evento si svolgerà attraverso attività di gioco-partita, su campi ridotti e senza la presenza dei portieri, e per mezzo di attività ludica con esercizi e sfide con la palla. Tutti i bambini saranno coinvolti sulla base dell’età e dell’esperienza acquisita nei percorsi svolti. I ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione, promozione e realizzazione dei progetti finalizzati al potenziamento delle discipline motorie e allo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano. In particolare:

Si ringrazia il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Molise e la responsabile delle attività scolastiche, la Prof.ssa Teresa Felaco, per aver organizzato i progetti e l’evento finale a promozione dei valori dello sport nel gioco del calcio.
Si ringraziano i Sindaci e le Amministrazioni Comunali dei Comuni di Gambatesa, Pietracatella, Macchia Valfortore, Sant’Elia a Pianisi, Monacilioni e Riccia per aver provveduto con grande disponibilità ai trasporti per i necessari spostamenti.

Si ringrazia ancora il Sindaco di Riccia e il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia per aver gentilmente consentito l’utilizzo delle strutture sportive.
Un particolare ringraziamento va a tutti le insegnanti della Scuola dell’Infanzia e delle classi prime e seconde della Scuola Primaria, alle responsabili di plesso e alle coordinatrici della didattica per aver accolto con entusiasmo l’iniziativa e per aver collaborato in maniera fattiva.

Si ringrazia il Centro Scolastico Sportivo per aver coordinato tutte le attività e iniziative intese a suscitare e consolidare nei bambini la consuetudine alla pratica sportiva, come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale.
Si ringrazia inoltre l’ASD Riccia Calcio per aver contribuito con professionalità alla realizzazione del progetto “GIOCOCALCIANDO”.

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione e alla realizzazione dell’evento finale.
In ultimo, ma non in ordine di importanza, un ringraziamento speciale va ai nostri bambini che con grande entusiasmo hanno partecipato alle attività dando valore e sostanza a tutto l’impegno profuso nella realizzazione di questi progetti.

f.to Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Eleonigia Perone