Commemorazione delle vittime del terremoto avvenuto il 31 ottobre del 2002

Nella giornata del 24 ottobre u.s. le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dei plessi di Pietracatella, Gambatesa e Sant’Elia a Pianisi, nell’ambito delle attività dedicate alla sicurezza, si sono recate presso il comune di San Giuliano di Puglia per commemorare le vittime del terremoto avvenuto il 31 ottobre del 2002 e per ragionare sull’importanza della prevenzione in materia di sicurezza nelle scuole.
I ragazzi del nostro Istituto, accompagnati dalla Dirigente Dott.ssa Eleonigia Perone e dai loro docenti, sono stati accolti dalla Dirigente Prof.ssa Giovanna Fantetti dell’Istituto Omnicomprensivo di San Croce di Magliano, a cui fanno capo le scuole di San Giuliano di Puglia, dal Sindaco Dott.re Giuseppe Ferrante e dall’Architetto Rachele Porrazzo, che ha guidato i ragazzi durante la mattinata. Toccante e piena di commozione è stata la visita al cimitero del paese e il minuto di raccoglimento osservato alla presenza di alcune mamme delle piccole vittime del disastro. In seguito i nostri ragazzi sono stati accolti nella nuova scuola dai loro coetanei di Bonefro e San Giuliano, che hanno realizzato un’opera pittorica commemorativa, che la Dirigente Fantetti ha poi donato alla nostra Dirigente.
Particolarmente istruttiva è stata la visita alle fondamenta della nuova scuola con la visione dell’innovativo sistema antisismico a cuscinetti, sapientemente spiegato dall’Arch. Porrazzo.
La giornata è proseguita all’insegna delle emozioni con l’incontro e i ricordi di coloro che sono sopravvissuti al terremoto: la Dott.ssa Giulia Fanfulli, docente dell’Istituto di San Giuliano che ha riportato la sua esperienza di madre e Lilia Di Renzo, che all’epoca dei fatti aveva solo nove anni e che è rimasta sotto le macerie della scuola crollata per ben dieci ore. Nelle loro parole sono emersi lo strazio e le difficoltà di quei momenti, ma anche e soprattutto la forza e la voglia di reagire, di prodigarsi per evitare che altre tragedie simili avvengano in futuro.
I ragazzi hanno potuto cogliere lo stesso messaggio nelle parole delle Dirigenti presenti, del Sindaco Ferrante e dell’Arch. Porrazzo, tutti impegnati in prima persona, seppur in modo differente, per garantire la sicurezza nelle scuole.
Ultima tappa della mattinata, molto toccante e dal profondo significato, è stata la visita al  monumento dedicato ” Agli Angeli di San Giuliano “, che i ragazzi hanno visitato con trasporto e grande silenzio.
Si ringraziano la Dirigente Fantetti, tutto il personale e gli alunni delle scuola di San Giuliano di Puglia e Bonefro per la calorosa accoglienza, l’Architetto Porrazzo per la guida puntuale, precisa ed esaustiva, il Sindaco Ferrante per la sua presenza,  la Dott.ssa Giulia Fanfulli e Lilia Di Renzo, che con le loro parole hanno saputo far arrivare ai nostri ragazzi l’importanza della prevenzione in materia di sicurezza nelle scuole.